SERGE PAUGMAN : LA POVERTÀ NEL BENESSERE


Secondo i Dati Eurostat del 2014 nell'intera Unione Europea un cittadino su quattro risulta essere a Rischio Povertà pari al 25 % dell' intera Popolazione Europea.

In base a tale dato risulta essere illuminante il pensiero del sociologo SERGE PAUGMAN che afferma come la Povertà sia sempre una Querelle che disturba perché essa è una espressione di disuguaglianza poco tollerabile per una Società Ricca e Democratica.

Inoltre il fatto di dover essere mantenuti dallo Stato può influenzare negativamente l'autostima dell'individuo che nutre un' immagine fuorviante di se stesso fino al punto da provocare una certa rassegnazione che può ledere la possibilità di mobilità sociale.

Lo stesso PAUGMAN distingue la Povertà come Fenomeno Strutturale nei Paesi del Sud Europa mentre la povertà come Fenomeno Congiunturale nei Paesi del Nord Europa.

Inoltre Paesi Industrializzati come Italia , Francia e Regno Unito che hanno subito gli effetti negativi delle grandi ristrutturazioni del modello produttivo hanno riscontrato un forte Aumento della disoccupazione e della natura precaria della condizione lavorativa.

Gianluigi Melucci 

Commenti