A.N.G.S.A. BASILICATA


Oggi 13 Febbraio ho avuto l'onore di poter incontrare la Signora Giuliana Lordi , referente dell'associazione non profit A.N.G.S.A. che da Maggio 2016 sta creando una rete di servizi in grado di prendere in carico bimbi e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e comportamentale globale.

Tale impegno costante è rivolto a promuovere l'inclusione scolastica,  l'assistenza sociale e sanitaria e la tutela degli inalienabili diritti naturali al fine di garantire ai ragazzi il diritto sacrosanto ad una vita libera ed indipendente,  nel rispetto della loro umana dignità e del principio delle pari opportunità.

Occorre realizzare una maggiore condivisione di fondamentali valori esistenziali tra la scuola e la famiglia nel realizzare il difficile ma mai impossibile obiettivo dell'inclusione scolastica affinché anche la diversità sia una pregiata ricchezza ed una straordinaria opportunità di vitale crescita per i ragazzi che devono trovare empatia nella società che noi stessi costruiamo giorno dopo giorno.

Bisogna essere scevri da ogni pregiudizio liberando la mente da stereotipati concetti che non rendono attuabile l'accettazione della diversità fino a potersi domandare ma diverso da chi se ognuno di noi è singolarmente unico e diverso rispetto all'altro.

Gianluigi Melucci 

Commenti