IL DIRITTO AL LAVORO


Con la Costituzione Repubblicana viene Riconosciuto al Lavoro il rapporto interprivato di maggior rilievo che trova il suo più elevato significato nel riconoscere ogni attività o funzione che concorra al progresso materiale e spirituale del consorzio civile , sia essa subordinata oppure autonoma.

Sappiate che nel nostro attuale ordinamento giuridico sussistono ben 46 Tipologie Contrattuali tra Lavoro Autonomo,  Parasubordinato e Subordinato passando dallo Statuto dei Lavoratori alla Legge Biagi fino al novello Jobs Act approvato successivamente alla Legge Fornero.

Ora sappiate che il contratto di lavoro è un contratto :

- Oneroso 
- Sinallagmatico 
- Commutativo 

in quanto esso si basa sulla realizzazione di corrispettive prestazioni che trovano la loro necessaria esistenza nella Retribuzione che è la Naturale Contro Prestazione dell'attività lavorativa.

Obiettivo che ogni Stato deve perseguire e' quello di attuare un' economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro ed una maggiore coesione sociale.


Gianluigi Melucci 

Commenti