LA CHIUSA N 1 : UN BELLISSIMO ROMANZO


Nel 1933 viene pubblicato il Romanzo LA CHIUSA ambientato tra Parigi e Samois-sur-Seine dove il Commissario Jules Maigret tra rimorchiatori e battelli dovrà con mitezza ed intelligenza scoprire l'assassinio di Emile DUCRAU , uomo burbero proprietario di 18 chiatte , 2 draghe e diversi flauti che ha fatto la gavetta sulla bagnarola AIGLE I.

Per poi scoprire la personalità orgogliosa e temeraria di Emile che spiega come dal nulla è riuscito a costruire un impero economico sui trasporti fluviali e sui 24 rimorchiatori che costituiscono soltanto una disponibile quota della SOCIETÀ DELLE CAVE DELLA MARNA pari ad un valore economico di 60.000 Franchi.

Ma Maigret che fa parte della vecchia scuola della Surete non si lascia incantare dai facili guadagni della DUCRAU SOCIETE' per scoprire con pudore il primo Amore di Emile nella frase 

" Ah Emma? Chissà che fine ha fatto? Credo anche di esserne stato innamorato. Poi si è sposata con un maestro della Haute - Marne che deve essere morto poco dopo... "

Per poi perdersi al fischio di un rimorchiatore che avvertiva che stava attraversando la seconda arcata mentre una chiatta belga che procedeva in senso contrario tagliava di traverso la corrente per infilarsi sotto la Terza Arcata.

Leggere Simenon è come mangiare un piatto di tortelli al prosciutto imbalsamati dalla crema di tartufo insieme ad un Profumato e Nirvanico Bicchiere di Aglianico.


Gianluigi Melucci  

Commenti