PROPOSTA REGIONALE "BREAST UNIT" CROB RIONERO



Attraverso la mozione di legge regionale si chiede alla Giunta Regionale di istituire la c.d.  BREAST UNIT centro di riferimento per la diagnosi e la cura del Tumore al Seno nel C.R.O.B.  RIONERO IN VULTURE.

Il Tumore del Seno è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo anomalo ed incontrollato all' interno della ghiandola mammaria.

Tale Neoplasia allo stadio iniziale si riferisce al cancro confinato nel tessuto adiposo del Seno per poi successivamente estendersi ai tessuti sottostanti della parete toracica e quindi ad altre parti del corpo in sede metastatica avanzata.

A Determinare tale malattia vi è una predisposizione genetica ormai riconosciuta. 
Vi sono anche alcune mutazioni genetiche che predispongono a tale carcinoma quali i geni oncosoppressori BRCA-1 e BRCA-2 dalle quali dipende il 50 % delle forme ereditarie di cancro al seno.

A ciò vanno associati diversi fattori di rischio quali : 

- Età ( alta incidenza dopo i 50 anni) 
- Menarca prima dei 12 anni 
- Prima gravidanza dopo i 30 anni
- Menopausa dopo i 50 anni 
- Non aver avuto figli


Soltanto in Italia vi sono 46.000 casi di tumore al seno ogni anno dei quali circa 400 nuove diagnosi stimate nella piccola regione Basilicata.


Gianluigi  Melucci  

Commenti

  1. SPERO CHE VENGA ISTITUITO TALE CENTRO PRESSO IL CROB RIONERO.

    RispondiElimina
  2. Il Crob di Rionero è un vanto per la ns regione e ritengo per l'Italia tutta. Per chi ha avuto l'occasione come me di recarsi per accertamenti ritengo sia stato un raggio di sole nel cielo nuvoloso della sanità : professionalità, gentilezza, personalizzazione del rapporto anche nel prosieguo della malattia da parte di medici e personale. Insomma quello di cui ha bisogno un paziente. Una "perla" tra tanta indifferenza. Il mio apprezzamento ai dirigenti, ai medici e a tutto il personale. L'Italia tutta ne trarrebbe un vantaggio nell'istituzione di un centro specializzato. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente il pensiero di Antonello.

    Grazie Mille Antonello

    RispondiElimina

Posta un commento