STATI DEL MONDO : 196 STATI


Secondo il Diritto Internazionale uno Stato viene riconosciuto Sovrano dalla comunità internazionale quando risulta essere sia STATO COMUNITA' ossia popolo stanziato su un territorio ben definito organizzato attorno ad un potere centrale che STATO APPARATO ossia potere centrale stabile nel tempo che è impersonale organizzato strutturalmente con monopolio della forza.

Attualmente vi sono 196 STATI riconosciuti SOVRANI di cui ben 193 Stati Membri dell' Organizzazione delle Nazioni Unite più 1 Stato ex membro dell' O.N.U. quale è il TAIWAN che intrattiene rapporti dissimulati con la generalità della comunità internazionale oltre a 2 STATI OSSERVATORI PERMANENTI ALL' O.N.U. quali lo STATO DI PALESTINA riconosciuto da 120 paesi  attraverso AUTORITA' NAZIONALE PALESTINESE e la CITTA' DEL VATICANO che intrattiene relazioni bilaterali con 180 Paesi attraverso la SANTA SEDE.

Ogni singolo Stato riconosce la sovranità politica e sociale della generale comunità internazionale che deve garantire il diritto alla Vita che deve essere tutelata nella sua preziosa dignità di individuo che è uguale e libero come sancito dall' articolo 1 della Carta Internazionale dei Diritti Umani emanata nel 1948.

Gianluigi  Melucci  


Commenti