ADRENOLEUCODISTROFIA : MALATTIA GENETICA RARISSIMA

                                         ADRENOLEUCODISTROFIA 

Malattia genetica rarissima che colpisce gli organelli intracellulari contenenti vari enzimi utili per la beta-ossidazione che comporta una Degenerazione della Mielina senza la quale i nervi non riescono a condurre un impulso nervoso.

Si manifesta principalmente nei bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni tra i quali il 70 % di sesso maschile e il 30 % di sesso femminile.

Fra i sintomi si possono riscontrare : demenza , cecità , afasia , aprassia ed insufficienza surrenalica causata da atrofia muscolare.

Il trattamento è di tipo di sostegno con modifica alla dieta del soggetto. Ultimamente sono in corso sperimentazioni sulle cellule staminali.

Come trattamento farmacologico è necessario la somministrazione dell'Olio di Lorenzo , chiamato per il piccolo Lorenzo Odone , al quale i genitori Micaela ed Augusto l'hanno somministrato come una miscela di trigliceridi che abbassano gli acidi grassi saturi quali acido cerotico.

La somministrazione della miscela , in associazione ad una dieta ipolipidica, ha mostrato buoni risultati pur non arrestando la progressione neurologica.


Gianluigi  Melucci  Blogger   




Commenti

Posta un commento