BASILICATA : PRECARIATO GIOVANILE E POPOLAZIONE LONGEVA


La Basilicata risulta essere la Regione del Mezzogiorno dove sussistono ancora carenze strutturali,  soprattutto fra i singoli giovani e le neonate famiglie lucane.

Al 1 Gennaio 2017 la Basilicata conta ben 570.437 abitanti con un tasso di natalità pari al 1.2 per ogni mille nati e con le neo madri aventi una media di 32.4 Anni al loro primo figlio e con una popolazione che vive in media 86.7 Anni.

Soltanto che si registra un saldo negativo di 6458 unità lavorative su 10.000 lavoratori in quanto vi è una profonda stagflazione del mercato del lavoro dove la Domanda eccede in maniera preponderante rispetto all'Offerta di Lavoro.

Purtroppo quel tanto osannato Articolo 1 della Carta Costituzionale trova difficoltà ad attuarsi in un mercato giuslavorista dilaniato nella sua fondamentale quintessenza.

Ed ecco che si creano sempre meno famiglie ma , non solo, ad ogni nascita vi è un rapporto inversamente proporzionale ai singoli decessi per cui la popolazione tende sempre più ad invecchiare con tutte le relative problematiche della giuliva terza età.

Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti