NILDE IOTTI

                           NILDE   IOTTI  

Una Donna Ammirevole ed Intelligente che ho sempre voluto studiare nella sua fiera ed orgogliosa personalità,  ammirandola disinteressamente per aver ricoperto importanti ruoli istituzionali e per essere stata una delle 21 Madri Costituenti nel redigere quel prezioso documento che salvaguarda e tutela gli inalienabili diritti umani.

Una personalità imponente che ha trattato con coraggio la tematica sociale della famiglia protetta come società naturale sostenendo le conquiste sociali della legge sul divorzio e della legge sull'interruzione della gravidanza.

Nata e vissuta nella ridente Reggio Emilia all'età di 14 Anni rimase orfana del padre , ferroviere socialista , per poi arruolarsi tra le donne partigiane al fine di liberare la vilipesa Italia dai famelici lupi nazifascisti per poter far si che un Domani si potesse esprimere liberamente il proprio pensiero e si potesse liberamente amare in una società egualitaria.

Fu tra le nobili e sagge 21 Madri Costituenti che lavorarono per garantire la Dignità alle Donne che devono sempre essere rispettate per la loro straordinaria intelligenza.

Oh cara Nilde la Tua Vita è stata fin troppo meravigliosa.

Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti