OMAGGIO AL CARO VILLAGGIO


È calato il Sipario andandosene in punta di piedi su una Splendida Luna che con la sua Voce conquista il lunatico Prefetto Gonnella in un ' atmosfera felliniana delle rimembranze oniriche nella ricerca dell'amata Aldina .
Ecco mi sembra di rivederlo nel conduttore del Disgraziometro mentre imita il popolare Mike oppure nel prete coinvolto suo malgrado nella messicana rivoluzione.
Riuscire a rappresentare la paura degli Anni di Piombo attraverso la graffiante satira del...BELPAESE accanto ad una bellissima attrice quale era la Dionisi.
Ma il personaggio che riesce a rappresentare meglio l'italiano medio è il Pugile Decio nei suoi incontri di boxe con i cari e fottutissimi amici di una squadra pugilistica che ripercorre col camioncino le zone distrutte dalla guerra con la quale anche la famiglia Villaggio ha dovuto vivere in ristrettezze economiche. 
Ma il miglior modo per ricordarlo è quello di ascoltare la canzone poesia CARLO MARTELLO che tornato dalla guerra si rende conto che anche le prostitute hanno aumentato le tariffe per le loro prestazioni facendo arrabbiare il Re Deluso.


Gianluigi Melucci Blogger 



Commenti