INTERVISTA A PIERPAOLO GREZZI , VINCITORE LUCANO "LUCCAUTORI"

Benvenuto nel servizio JumboMAIL  

Ciao alux75.gianluigimelucci@blogger.com,
gianluigimelucci@libero.it ti ha inviato una JumboMAIL.

Il testo del messaggio:


Carissimi miei lettori nel porgere i miei più Sinceri Auguri al lucano Pier Paolo Grezzi , vincitore di "Racconti nella Rete" , pubblico l'intervista concessa da Pier Paolo che ringrazio per avermi dato la possibilità di poterlo intervistare. 

Ecco l'intervista riportata integralmente : 


 

Quale premio hai vinto a Giugno?

Il premio è "Racconti nella Rete", un concorso all'interno della rassegna LuccAutori, che si svolge ogni anno a Lucca, organizzata dal giornalista e sociologo Demetrio Brandi. Su 400 racconti ne sono stati selezionati 25, che saranno pubblicati nell'antologia 2017 edita da Nottetempo.

 

Di cosa parla il racconto?

Il racconto si chiama Piove Blues.

 Il protagonista è Rocco B., il quale, ormai quarantenne e dopo aver viaggiato per quindici anni, è tornato in Basilicata. È tornato per mettere ordine nella sua vita e raccogliere i propri pensieri. Un giorno d'inverno, gli viene in mente Benny Reed, il cameriere nero che lavorava con lui a New Orleans, grande pianista blues e amico insostituibile. Mette il disco che Benny aveva inciso al Black Cat e, mentre è immerso nei suoi ricordi, bussano. È Alfonso, uno dei compagni di liceo di Rocco. Introverso, riflessivo, d'una sensibilità estrema, che lo ha sempre messo ai margini della società. Come tutte le volte, il loro dialogo è lento e frammentario, fatto più di silenzi che di parole, in un disperato sforzo di normalità che entrambi avvertono. 

 

Di quale luogo sei originario?

Io sono di Lagonegro, in provincia di Potenza.

 

Che rapporto vivi con Roma?

È il luogo della mia formazione, della mia crescita, delle maggiori esperienze. È una città che ormai è entrata a far parte di me, con tutte le sue contraddizioni.

 

Qual è l'ultimo film che ti ha appassionato?

L'ultimo film che mi ha trasmesso qualcosa è stato La La Land, scritto e diretto da Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto scrivendo diverse cose, tra cui una serie di racconti, tutti con protagonista Rocco B. e che rientrerà nel progetto "Sostiene Rocco B." Ho inoltre l'idea di scrivere un nuovo romanzo, un'idea che pian piano sta crescendo e si sta sviluppando.


Pier Paolo Grezzi per sua gentile concessione.

 

 



hqdefault.jpg (9436 byte)

Per scaricare i file clicca qui:

http://webmail.libero.it/cp/ps/Mail/huge/pickup?a=7Q39ID0CILKKY0LPUPR0SRG2&b=4b48534140462d

Ti ricordiamo che questo link sarà valido fino al 16.8.2017 alle 12:48.

Il codice identificativo della tua JumboMAIL è ROZHGM4-108943410
Per eventuali segnalazioni, ti preghiamo di contattarci su Libero Aiuto

Vuoi inviare file fino a 2GB? Prova anche tu il servizio Libero JumboMAIL.

Non sei ancora iscritto a Libero? Registrati subito e scopri i servizi a tua disposizione.

Commenti