INTERVISTA A PIERPAOLO GREZZI, VINCITORE DI LUCCAUTORI

Nel porgere i miei più sinceri Auguri al lagonegrese PIERPAOLO GREZZI vincitore del premio RACCONTI NELLA RETE che mi ha concesso gentilmente tale intervista che pubblico integralmente.


Ecco l'intervista fatta a Pier Paolo Grezzi : 

 

Quale premio hai vinto a Giugno?

Il premio è "Racconti nella Rete", un concorso all'interno della rassegna LuccAutori, che si svolge ogni anno a Lucca, organizzata dal giornalista e sociologo Demetrio Brandi. Su 400 racconti ne sono stati selezionati 25, che saranno pubblicati nell'antologia 2017 edita da Nottetempo.

 

Di cosa parla il racconto?

Il racconto si chiama Piove Blues.

 Il protagonista è Rocco B., il quale, ormai quarantenne e dopo aver viaggiato per quindici anni, è tornato in Basilicata. È tornato per mettere ordine nella sua vita e raccogliere i propri pensieri. 

Un giorno d'inverno, gli viene in mente Benny Reed, il cameriere nero che lavorava con lui a New Orleans, grande pianista blues e amico insostituibile. Mette il disco che Benny aveva inciso al Black Cat e, mentre è immerso nei suoi ricordi, bussano. È Alfonso, uno dei compagni di liceo di Rocco. Introverso, riflessivo, d'una sensibilità estrema, che lo ha sempre messo ai margini della società. Come tutte le volte, il loro dialogo è lento e frammentario, fatto più di silenzi che di parole, in un disperato sforzo di normalità che entrambi avvertono. 

 

Di quale luogo sei originario?

Io sono di Lagonegro, in provincia di Potenza.

 

Che rapporto vivi con Roma?

È il luogo della mia formazione, della mia crescita, delle maggiori esperienze. 

È una città che ormai è entrata a far parte di me, con tutte le sue contraddizioni.

 

Qual è l'ultimo film che ti ha appassionato?

L'ultimo film che mi ha trasmesso qualcosa è stato La La Land, scritto e diretto da Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto scrivendo diverse cose, tra cui una serie di racconti, tutti con protagonista Rocco B. e che rientrerà nel progetto "Sostiene Rocco B." 

Ho inoltre l'idea di scrivere un nuovo romanzo, un'idea che pian piano sta crescendo e si sta sviluppando.

 

Pierpaolo Grezzi per sua gentile concessione.

 



Commenti

Posta un commento