TRANS ADRIATIC PIPELINE


Recentemente su Telenorba compare una Pubblicità Progresso sulle relative problematiche della TAP che riguardano la distribuzione del gas naturale dal Mar Caspio con questa Signora Maria e il Gasdotto.

Cerchiamo di comprendere meglio il problema.

Nel settembre 2013 è stato costituito il Consorzio SHAH DENIZ II per la fornitura del gas naturale dal Mar Caspio per un valore stimato di 130 miliardi di Euro che prevede la costruzione di un gasdotto che realizzi gli obiettivi di una politica energetica contemplata nell' EUROPA 2020 creando il Corridoio Sud del Gas per il libero accesso al mercato europeo dell'area naturale del Mar Caspio.

Si realizza la costruzione di un tubo che percorre 550 chilometri in Grecia + 215 chilometri in Albania + 105 chilometri nel Mar Adriatico + 8 chilometri nella zona di San Foca vicino Melendugno nel Salento  per una capacità annua di 10 miliardi di metri cubi di gas che saranno raddoppiati nel 2020.

Tale TAP ha sede in Svizzera con i seguenti azionisti 

- Snam 20 % 
- NO 20 % 
- SOCAR 20 %
- FLUXYS 19 %
- ENAGAS  16 %
- AXPO 5 % 

Tale Gasdotto attraversa un tratto delle montagne albanesi ad altitudine 1800 metri e un successivo tratto di 820 metri sotto il livello del Mare. 

Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti