PSICONCOLOGIA A.O.R. SAN CARLO POTENZA


Caro Gianluigi , per cominciare ti ringrazio a nome di tutti i colleghi della S.I.P.O. ( Società Italiana Psicologia Oncologica) per il vivace interesse mostrato per l'argomento in questione.

Innanzitutto , caro Gianluigi, devi sapere che l'esperienza della malattia oncologica è devastante per il paziente ma anche per chi si prende cura di lui.

Un supporto psicologico è davvero indispensabile in tutte le fasi della malattia e per tutte le persone che ne sono coinvolte a vario titolo (pazienti, familiari ma anche gli operatori che quotidianamente si confrontano con il dolore e la sofferenza).




Provo ora a rispondere alle tue domande : 

Domanda : Quanti psiconcologi operano presso le strutture ospedaliere della Regione Basilicata ? 

Risposta : In tutta la Regione Basilicata non sono molti gli Psiconcologi che operano per il supporto psicologico al malato di cancro e ai suoi familiari. Molti di questi tra l'altro, sono sostenuti da associazioni di volontariato.
Presso l'A.O.R. San Carlo di Potenza siamo attualmente 3 psicologi che operano nel settore: Una Psicologa è strutturata dall'Azienda, le altre due, tra cui la sottoscritta, sono sostenute da borse di studio finanziate da associazioni.
 Ci sono dei colleghi che operano presso la L.I.L.T sezioni di Potenza e di Matera.
Anche presso il C.R.O.B. di Rionero ci sono degli psicologi esperti.
Comunque, sulla brochure che abbiamo distribuito sono presenti dei link di approfondimento che possono permetterti di vedere meglio questo aspetto.
Oppure puoi andare direttamente sul sito della Società Italiana di Psico-Oncologia o su Sportello Cancro/Corriere della sera. Lì potrai raccogliere tutte queste informazioni.

Domanda : Paragonando ad una metafora sportiva che cos' è la Malattia Oncologica e la relativa Cura ? 

- La lotta contro il cancro potrebbe essere paragonata ad una "partita a scacchi".
Considera, tuttavia, che per me è stato difficile individuarti una metafora sportiva.
Sono infatti abituare a pensare al "Cancro" stesso come una "metafora". Non a caso ti segnalo un testo di Susan Sontag "Malattia come metafora. AIDS E CANCRO" edito da Einaudi che parla della malattia del cancro come una metafora sportiva.

Grazie ancora Gianluigi per il vivace interesse mostrato per tale argomento.

Per Gentile Concessione , Dott.ssa  Roberta Spatuzzi 




Commenti