MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Si rimane affascinati da questa straordinaria Meraviglia della Natura presente nella più poetica e dolente Lucania attraverso i Sassi di Matera , riconosciuti come Patrimonio Unesco nel 1993 , che hanno saputo ritrovare un notevole riscatto sociale e culturale attraverso la designazione di Capitale Europea della Cultura 2019 valorizzandola nella sua perduta e magnifica Bellezza divenendo set naturale di luoghi incantevoli che rappresentano la Sicilia (L'uomo delle stelle) , Gerusalemme ( The Passion di Mel Gibson) oppure Nazareth ( Il Vangelo secondo Matteo) non presentandosi nella sua reale identità paesaggistica.


Questi coni rovesciati, questi imbuti si chiamano Sassi, Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Hanno la forma con cui a scuola immaginavo l'inferno di Dante... La stradetta strettissima passava sui tetti delle case, se quelle così si possono chiamare. Sono grotte scavate nella parete di argilla indurita del burrone... Le strade sono insieme pavimenti per chi esce dalle abitazioni di sopra e tetti per quelli di sotto......


Questa descrizione viene citata nell'intramontabile CRISTO SI E' FERMATO AD EBOLI che ci fa comprendere come Matera sia una Meraviglia Italiana che bisogna sempre più tutelare e valorizzare nella sua perduta ed incantata Bellezza come ieri sera Alberto Angela ha descritto attraverso un' entusiasmante comunicativa nella trasmissione che seguo ed apprezzo molto volentieri come servizio radiotelevisivo di pubblico interesse collettivo.


Bravissimo Alberto Angela !!!!


Gianluigi Melucci Blogger

Commenti