Nasce EXE

NASCE EXE


EXE è il progetto per la creazione di un laboratorio di produzione artistica. Nasce dall'esigenza di avere uno spazio fisico attrezzato per ospitare il flusso di artisti internazionali che ogni anno lavora a San Sperate. A 50 anni dalla rivoluzione culturale che ha coinvolto il piccolo centro del Campidano, una cordata composta da professionisti, lo studio OfficineVida, le associazioni culturali Noarte paesemuseo e le compagnie teatrali Antas e La Maschera, con il supporto determinante dell'amministrazione comunale e gli uffici comunali, hanno dato la luce al progetto EXE. Un importante tassello per la crescita del centro internazionale di scambi e confronti.

Il percorso
Il progetto nasce a fine 2014, una serie di considerazioni e valutazioni da parte degli operatori culturali della comunità, portano a un incontro con l'amministrazione comunale che da subito crede e da credito alla visione. La cordata elaborata il progetto e porta avanti delle richieste di finanziamento. Anche l'amministrazione comunale tiene in considerazione il progetto. A settembre del 2017 si aprono gli spazi di manovra finanziari e senza alcuna esitazione il progetto viene donato all'amministrazione comunale, che lo approva in via definitiva e lo mette a gara d'appalto a dicembre 2017. L'inizio dei lavori è previsto per marzo 2018, la conclusione per Settembre.

Il progetto
Il luogo di realizzazione è l'ormai chiuso circolo degli Ex combattenti, un bocciodromo, che da alcuni anni è tornato nelle disponibilità dell'amministrazione. Una costruzione fatiscente e ricoperta di cemento amianto che necessita di una riqualificazione. Un lotto di 500 mq circa che una volta liberato, darà spazio a una costruzione volumetricamente semplice, composta di una parte laboratoriale e una parte residenziale.
Il laboratorio a doppia altezza, è caratterizzato dalla flessibilità, può essere uno spazio destinato a presentazioni pubbliche, come un luogo di produzione, una vera e propria officina creativa.
L'edificio si espande nelle tre direzioni, ha una propensione alla proiezione verso l'esterno, contemporaneamente presenta e accoglie.
Il processo cominciato 50 anni fa, non si è arrestato, continua a crescere e a guardare lontano.


per info:

Ass.ne Noarte paesemuseo

mail@paesemuseo.com


 DSC0409
DSC0411
DSC0414
 


Change your subscription

Safe Unsubscribe


Powered by Joobi

Commenti