GIANMARIA VOLONTÉ : UN ATTORE CREATORE



Oggigiorno sentiamo sempre più la mancanza di Attori capaci di creare Personaggi Epici , Memorabili , Straordinari in grado di rappresentare la profonda solitudine dello stratega della DC ne "Il Caso Moro" oppure la coscienziosita' di un poliziotto disilluso dalle democratiche istituzioni ne "Io ho paura" oppure il bibliotecario che vuole salvare il patrimonio della propria terra ne "Lo Sguardo di Ulisse" oppure il Giudice che non vuole essere intrappolato dalle maglie del Potere Politico ne "Porte chiuse" .


Soltanto Volonté poteva donare la freschezza genuina del confinato Carlo Levi nelle ridenti terre lucane oppure interpretare la profonda lucidità del Monaco girovago che viene ostracizzato dal Potere tramite le pesanti accuse di bisessualità.

Attori che riescono a compiere metamorfosi straordinarie nel personaggio de "La classe operaia va in Paradiso " oppure in "Lucky Luciano" e nell'altro Moro in quel sincero e crudo Todo Modo.

Peccato che Volonte' non abbia preso parte a L'AMERICA di Gianni Amelio al quale avrebbe dato un lirismo poetico che soltanto Lui , Attore Contro, poteva dare nella migliore creazione artistica.


Gianluigi Melucci Blogger 


 

Commenti