LA TEORIA KEYNESIANA DEL MERCATO DEL LAVORO

                                                                                  MERCATO DEL LAVORO


I lavoratori insieme ai sindacati non sono disposti a ridurre il loro saggio di salario per aumentare l'occupazione. Quindi una riduzione, prima che abbia effetto sul livello generale dei prezzi, impiegherà tempo (flessione del costo della vita), e temporaneamente l'effetto si avrà solo su specifiche categorie di lavoratori.


Su quanto detto, vediamo che l'offerta di lavoro Ns è diversa da come l'avevano descritta i neoclassici.


Ns,  la curva dell'offerta di lavoro si presenterà come una curva con un tratto orizzontale pari al livello di salario minimo stabilito dalle associazioni sindacali e a tale salario tutta la forza lavoro esistente sarà disposta ad offrire il proprio lavoro. Comincerà a crescere un po' prima del raggiungimento del livello della piena occupazione. 


Al tratto in salita di Ns succede che quando la forza lavoro inizia a scoraggiare bisognerà aumentare il salario per indurre i lavoratori ad offrirsi.


La curva della domanda di lavoro Nd, da parte delle imprese, coincide col tratto decrescente della curva della PMG e dice come varia la domanda di lavoro al variare del salario, è cioè decrescente da sinistra verso destra, quanto più basso sarà il salario, tanto più aumenterà la domanda di lavoro. Quanto più è bassa la domanda di lavoro tanto più l'equilibrio sarà di sottoccupazione perchè attraverserà la Ns nel tratto orizzontale e il sistema di mercato non sarà in grado di dare occupazione a quanti vogliono lavorare.


Gianluigi Melucci Blogger

Commenti