STOP ALLE BOMBE CIVILI : 27 MAGGIO A PIAZZA MARIO PAGANO POTENZA

                                               STOP  ALLE BOMBE CIVILI


Domenica 27 MAGGIO dalle ore 9:30 si terrà presso Piazza Mario Pagano nella ridente e luminosa città di Potenza  una manifestazione presieduta dall'A.N.V.C.G. sul delicato ed importante tema " STOP ALLE BOMBE CIVILI"  ben sapendo che ogni guerra è un salto folle nel buio mentre la pace è un salto giulivo nella Luce.

 Sappiate che da circa un anno dalla sua istituzione – avvenuta con la legge 25/01/2017 n. 9, fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) –  è stata celebrata la prima Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si terrà il il 1° febbraio di ogni anno, al fine di conservare la memoria delle vittime, nonché di promuovere la cultura della pace.

Solo nel 2017 sono state registrate oltre 45mila vittime di guerra  e il più alto numero di civili colpiti è concentrato in Siria, Iraq, Yemen e Turchia.

In particolare è stata presentata la campagna “Stop bombing towns and cities”, lanciata qualche anno fa dalla rete International Network on Explosive Weapons (INEW) e che l’ANVCG sta promuovendo in Italia con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”.

La campagna si rivolge ai singoli stati e agli organismi internazioni, chiedendo di:
-    riconoscere che l’uso di ordigni esplosivi nelle aree popolate tende a causare gravi sofferenze alle persone e alle comunità, sia in modo diretto, sia per i danni create alle infrastrutture vitali;


-    impegnarsi per rivedere e rendere più stringenti le regole e le prassi nell’uso delle armi esplosive, rendendo altresì disponibili i dati sul loro utilizzo e sui loro effetti;


-    attivarsi per garantire il pieno rispetto dei diritti delle vittime e dei sopravvissuti;


-    individuare dei principi universalmente accettati, per proibire o limitare l’uso di armi esplosive nelle aree densamente popolate.

Alla rete INEW hanno aderito numerose organizzazioni non governative e associazioni, tra cui Campagna Italiana Contro Le Mine, Human Rights Watch, Save the Children ed anche l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.


L’adesione dell’Associazione si inquadra nel più ampio impegno internazionale di difesa delle vittime civili dei conflitti che è stato perseguito negli ultimi anni e che, pochi mesi fa, ha assunto un posto di rilievo anche nello Statuto.

124 milioni nel mondo le persone a rischio casuato dalla malnutrizione acuta, con un deciso aumento rispetto al 2016 (quando erano 108 milioni) e al 2015 (80 milioni).

Il rapporto mette in evidenza che questo aumento progressivo dipende in grandissima parte dalle situazioni di guerra e di conflitto, come dimostrato dal fatto che la maggioranza delle persone a rischio sono concentrate negli stati che più sono stati interessati da eventi bellici: Afghanistan, Iraq, Myanmar, Nigeria, Palestina, Repubblica Democratica del Congo, Siria, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Ucraina, Yemen.

Si tratta a tutti gli effetti di vittime civili di guerre e conflitti che vanno ad aggiungersi a quelle causate direttamente dai bombardamenti e dagli scontri.

Per cui rechiamoci a manifestare in Piazza Mario Pagano domenica 27 Maggio per poter gridare a viva voce

" Ogni Guerra è un salto folle nel buio mentre la Pace è un salto giulivo nella Luce"


Gianluigi Melucci Blogger



Commenti