LA POESIA RAFFINATA DI MASSIMO TROISI : 23 GIUGNO 2018

                                                                                 MASSIMO  TROISI 


Nel 1998, la canzone Απόψε (CD Λάφυρα), cantata da Μελίνα Κανά con Θανάσης Παπακωνσταντίνου, autore di testo e musica, vi si riferisce:


"...Questa notte il mio cuore diventerà una vecchia bicicletta che vuole apparire in cielo, per incontrare Massimo Troisi e dirgli che nel mezzo di una notte la vita cambia. Stanotte la canzone diventerà un abbraccio che accoglierà anche te per quanto tu sia lontano..."


O' ssai comme fa o' core

Tu stive 'nzieme a n'ato

je te guardaje

e primma 'e da' 'o tiempo all'uocchie

pe' s'annammura'

già s'era fatt' annanze 'o core.

A me, a me

'o ssaje comme fa 'o core

quann' s'è annamurato.

Tu stive 'nzieme a me

je te guardavo e me ricevo

comm' sarrà successo ca è fernuto

ma je nun m'arrenn'

ce voglio pruva'.

Poi se facette annanze 'o core

e me ricette:

"Tu vuoje pruvà?

E pruova, je me ne vaco!"

'O ssaje comme fa 'o core

quann s'è sbagliato. 



Lo sai come fa il cuore

Tu stavi insieme a un altro

io ti guardavo

e prima di dar tempo agli occhi

di innamorarsi

già s'era fatto innanzi il cuore.

A me, a me

lo sai come fa il cuore

quando s'è innamorato.

Tu stavi insieme a me

io ti guardavo e mi dicevo

come sarà successo che è finita

ma io non mi arrendo

ci voglio provare.

Poi si fece avanti il cuore

e mi disse:

"Tu vuoi provarci?

E prova, io me ne vado!"

Lo sai come fa il cuore

quando s'è sbagliato.



Poesie di Massimo Troisi ed Enzo Decaro


Al mio cuore

Al mio cuore malandato

Almeno a lui ho messo le ali...

Io, padrone di un bel niente

Neppure di me stesso.

Soffoco d'affetto

e vivo di nascosto


Ma al mio cuore malandato

Almeno a lui ho messo le ali...

Intorno si stupiscono

del mio modo di fare

Per loro sbaglio tutto

ancora prima di iniziare

Non e' cosi' importante

che muoia qualcosa dentro

Io cedo qualche sogno

e un po' di liberta'


Un compromesso che in fondo accetto per vilta'...

Ma al mio cuore malandato

Almeno a lui ho messo le ali...


Passar tutto il tempo

a pensare al modo migliore

E in quale occasione

sfiorarti la mano

per dire ti amo


Mentre la situazione

politica italiana

Andrebbe seguita

con molta piu' attenzione

Vuoi che mi lasci andare sulle note di una canzone d'amore...


Ma al mio cuore malandato

Almeno a lui ho messo le ali...


Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti

Posta un commento