APPELLO DELLA SOCIETA' ITALIANA AUTORI ED EDITORI : 3/7/2018

Caro Associato,

per difendere i tuoi diritti c’è bisogno del tuo aiuto!

Ti scrivo su una questione cruciale, che in questi giorni potresti aver visto trattata dai giornali e dai blog in modo assolutamente fuorviante. È partita una grande campagna di disinformazione contro questa direttiva europea, con affermazioni false e paradossali.

È importante che tu, insieme a tutti gli associati alla SIAE, sia correttamente informato sulla posta in gioco: finora, grazie a norme di favore, le piattaforme OTT hanno tratto vantaggio da un “trasferimento di valore” a danno degli autori e degli altri titolari dei diritti. Questo “Value Gap” ha generato effetti fortemente negativi sui compensi che ricevi per i diritti che hai affidato alla SIAE. La proposta di direttiva sul Mercato Unico Digitale che sarà votata dal Parlamento europeo è la più significativa iniziativa di modernizzazione del diritto d’autore dal 2001. La norma più importante riguarda tutti gli autori, in primo luogo gli associati alla SIAE; mi riferisco all’art. 13, che prevede che le piattaforme di condivisione di contenuti come YouTube debbano concludere licenze per i contenuti che pubblicano.

La tua voce e quella degli altri 80.000 associati è indispensabile per contrastare il fuoco di sbarramento mediatico di chi vuole ancora una volta lasciare indifeso il diritto d’autore di fronte ai giganti del web. Bisogna ricordare a tutti che il diritto d’autore è uno strumento indispensabile a favore della libertà di espressione e della diversità culturale ed è il salario di coloro che lavorano per creare cultura e intrattenimento. 90 secondi bastano per mandare una e-mail ai membri italiani del Parlamento Europeo e chiedere a ciascuno di essi di votare a favore della direttiva e risolvere il problema cruciale del Value Gap.


Gianluigi  Melucci Blogger 


Commenti