IL VINO KOSHER

                                                          VINO   KOSHER  


Sin dai tempi delle nozze avvenute a Cana si elegge il vino come strumento della transustanziazione come vino Kosher , ovvero elaborato e prodotto in ogni suo stadio. 

Sappiate che oggi migliori vini dello stato d' Israele provengono dalle alture del Golan , a nord est della catena del monte Carmelo.

La produzione principale è fondamentalmente basata sulla produzione di un vino rosso dolce , recentemente vinificato secondo metodi moderni.

A causa dell'innesto su ceppi mericani , resistenti alla fillossera , viene sempre più abbandonata la tecnica di piegare un tralcio , inserirlo nella terra e far nascere dal suo getto un nuovo vitigno.

Il vino viene fermentato in ampie giare di terracotta e conservato in grandi anfore.

La Grecia resta ancora oggi uno dei più grandi produttori e consumatori di vino del Mediterraneo con i suoi ben 5 milioni di ettolitri all'anno che rappresenta una consumazione media di 50 litri per abitante all'anno.

Il vino più popolare del Mediterraneo è il retzina , vino bianco o rosato , con un tasso alcolico di 13 gradi che viene impiastrato per evitare che si trasformi in aceto attraverso la tecnica del velo che si pratica ancora oggi nella regione spagnola dello Jerez e nella regione francese dello Jura.

Gianluigi Melucci Blogger  

Commenti