APERTO EMPORIO DELLA SOLIDARIETA' A TITO (PZ)

                                  EMPORIO DELLA  SOLIDARIETA'  "DON LUIGI DI LIEGRO" 


La struttura in cui si colloca il Centro Pastorale, dispone di un salone per le conferenze, di aule dedicate ad attività laboratoriali e formative e di una cappella; al suo interno, ospita anche il magazzino diocesano e infine l’Emporio della Solidarietà, primo in Basilicata, promosso dalla Caritas Diocesana grazie al progetto Fondo CEI 8X1000, “I penultimi saranno i primi”, finanziato da Caritas Italiana, in collaborazione con la Caritas Parrocchiale della Parrocchia SS. Trinità di Lagopesole e quella Interparrocchiale di Arioso, Abriola e Tito Scalo.

Una iniziativa che ha ricevuto numerosi plausi, espressi nell’occasione dai rappresentanti di Caritas Italiana, dall’Arcivescovo Emerito, S.E. Mons. Agostino Superbo, dal direttore della Caritas Diocesana di Potenza, Michele Basanisi, e dalla responsabile della Promozione Caritas, Marina Buoncristiano.

L’Emporio è stato intitolato a Don Luigi Di Liegro, ed è un vero e proprio market, al quale potranno accedere singoli e famiglie in momentaneo stato di difficoltà economica, per un periodo di tempo fissato in dodici mesi, ritenuto sufficiente al raggiungimento di una maggiore autonomia.

I beni presenti all’interno dell’emporio sono gratuiti e verranno acquisiti dai nuclei, grazie a una card con punti, assegnati dal centro di ascolto Caritas che segue i beneficiari di un progetto personalizzato di accompagnamento.

Quest’ultimo prevede anche corsi di formazione e di orientamento al lavoro, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Tempor, e laboratori educativi sul tema delle eccedenze alimentari, promossi dall’Associazione Cuochi Potentini.

Il complesso distribuito su due piani ha il magazzino degli alimenti, un auditorium per incontri, una cappella, l’emporio solidale e aule per laboratori di formazione.


GIANLUIGI  MELUCCI  BLOGGER 

Commenti