ELIO PETRI : IL PROFETA DELLA MODERNA NEVROSI

                              ELIO   PETRI  

Come non ricordare le sue critiche e lucide Opere Cinematografiche del Profeta della Moderna NEVROSI , male dell' infelice Novecento, nonché Aedo dell' attuale crisi di valori sociali che riveste l' intera Nazione.

Come non ricordare OPERA del GRUPPO N sullo sfondo di una Immaginaria ROMA nel rapporto VITTIMA / CARNEFICE tratto dal best seller THE SEVENTH VICTIM che preannunciava i diabolici giochi di ruolo ( Ora molto in voga tra le generazioni digitalizzate).

Come non rimanere stupiti di fronte all' icona tragica di Ciccio Ingrassia nell' inquietante TODO MODO che preludeva l'aria di piombo delle Brigate Rosse.

Oppure rimanere disgustati di fronte al continuo ricatto di TOTAL verso l'ideologia capitalista che imborghesisce persino il macellaio arricchito Ugo Tognazzi che offre una delle sue migliori prove di Attore quando la Proprietà non è più un furto.

Ma io rimango sempre più legato all' immagine del Professore Mombelli interpretato da un Superbo Sordi che offre la stessa atmosfera del celebre romanzo di Mastronardi.


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER 

Commenti

Posta un commento