"IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA" TORNA IN SEMI LIBERTA'

                                                   IL  CASO DI CRONACA "MILENA SUTTER"


Il tribunale di sorveglianza di Firenze ha accordato la semilibertà a Lorenzo Bozano che sta scontando l’ergastolo nel carcere di Porto Azzurro (Livorno) per la morte della 13enne Milena Sutter, rapita il 6 maggio 1971 a Genova e il cui cadavere fu restituito dal mare 14 giorni dopo.


Bozano, `il biondino della spider rossa´, è in carcere dal 1979. Fuori dal carcere Bozano sarà seguito da educatori. La sera dovrà rientrare in cella. Il difensore aveva esplorato la possibilità di un lavoro, ma anche per l’età di Bozano questa soluzione non è stata praticabile. Non è la prima volta che Bozano chiede e ottiene la semilibertà.


Nel 2011 una richiesta simile fu respinta dal tribunale di sorveglianza di Firenze ma negli anni ‘90 fu ammesso al beneficio poi revocato dopo l’arresto, a Livorno, con l’accusa di aver molestato una 17enne.


Per il caso Milena Sutter, rapita a 13 anni, il 6 maggio 1971, dopo essere uscita dalla Scuola svizzera, Lorenzo Bozano fu accusato di sequestro e omicidio volontario. In primo grado, nel 1973, la corte di assise di Genova lo assolse per insufficienza di prove. oi, però, due anni dopo in appello arrivò la condanna all’ergastolo, confermata dalla Cassazione nel 1976.


Poco prima della sentenza di appello Bozano scomparve facendo sapere attraverso il suo avvocato di non aver fiducia nella giustizia e venne condannato in contumacia. Bozano fuggì all’estero.


In Francia, dove viveva sotto falso nome, venne arrestato il 25 gennaio 1979 e da lì espulso in Svizzera, paese da cui venne estradato in Italia, quindi andò in carcere.


Gruppo Sutter è un gruppo industriale italiano con sede a Borghetto di Borbera (località Leigozze), in provincia di Alessandria, che opera nel settore dei prodotti per la pulizia.


La società ha origine svizzera essendo stato fondato nel 1858 a Oberhofen-Münchwilen, nel cantone di Turgovia, dal capostipite della famiglia, Adolf Sutter, un tedesco originario di Karlsruhe.


GIANLUIGI  MELUCCI  BLOGGER  


 

Commenti

Posta un commento