PIPILOTTI RIST : ARTISTA ELVETICA "SAVE THE CORALS"



Con il motto “Save the Corals” Pipilotti Rist insieme al WWF Svizzera hanno invitato a una performance corallina unica al mondo nel cuore di Berna che ha ricevuto molto interesse: circa 500 interessati sono venuti alla piscina Hirschengraben per prendere parte ad una colorata video-performance della visual artist nota a livello internazionale.


L’acqua e l’intera piscina sono state illuminate con l’aiuto di vari videoproiettori. I visitatori si sono immersi in un mondo corallino fittizio diventando loro stessi parte integrante dell’opera d'arte. Divisi in coralli e alghe i partecipanti hanno dovuto interagire in simbiosi con degli sconosciuti.


I pensieri di Pipilotti Rist al riguardo: «Il mio presentimento si è avverato, la simbiosi e la fiducia sono il nostro desiderio più profondo». Come ricompensa per lo svolgimento del loro compito i partecipanti hanno ricevuto un gioiello in plastica che Pipilottio Rist ha fatto preparare usando relitti trovati sulla spiaggia.


Circa 850 milioni di persone vivono nel raggio di 100 km dalle barriere coralline, più di 275 milioni nel raggio di 30 km. Molti di loro dipendono fortemente da queste barriere coralline per quanto riguarda i mezzi di sussistenza. Questi ecosistemi offrono ogni anno prodotti e servizi per più di 375 miliardi di Dollari dai quali traggono profitto più di 500 milioni persone.


Le barriere coralline proteggono le comunità costiere dalle onde e dalle burrasche - senza di loro circa 200 milioni di persone perderebbero questa preziosa protezione.


La perdita delle barriere comporta inoltre una forte diminuzione della fauna ittica con conseguenze sull’alimentazione, la salute e il sostentamento di molti abitanti delle fasce costiere.

La pesca in questo ecosistema genera nel mondo fino a sei milioni di posti di lavoro ed un guadagno di oltre sei miliardi di Dollari.


Circa il 30% delle barriere coralline di tutto il pianeta sono di importanza fondamentale per il turismo che a sua volta genera fino a 36 miliardi di Dollari annui.


GIANLUIGI  MELUCCI BLOGGER  


Commenti

Posta un commento