INTERVISTA ALL' ARTISTA ANDREA LA CASA (17/5/2019)






1) Carissimo Andrea cosa stai esponendo nella bellissima Scilla?

Mi sono fermato a Scilla durante il mio viaggio verso la Sicilia.

In Sicilia ho preso diversi contatti, quindi, a breve spero di organizzare una mostra itinerante che parte da Cefalù, poi Palermo e successivamente in qualche altra città.



2) A quale corrente stilistica ti senti maggiormente ispirato ed attratto ?

E' difficile per me rispondere a questa domanda.

Ogni artista cerca di trovare un proprio stile pittorico che lo distingua e lo faccia riconoscere.

La descrizione delle mie opere è la seguente: la mia passione per la pittura ha inizio in età adolescenziale e cresce negli anni, durante i quali ho avuto modo di affinare la tecnica e di sfruttarla per esprimere al meglio quello che è il mio mondo interiore. 

Il mio stile pittorico unisce surrealismo e astrattismo.

Il protagonista delle mie opere è l'idea del viaggio, un viaggio inteso come ricerca di un luogo di fantasia, di serenità, di silenzi notturni, una conquista a cui condurre l'intera umanità e l'osservatore stesso.

Le sagome "anime" dipinte nelle mie opere si dirigono lentamente verso uno spazio che è oltre la realtà, che l'uomo ricerca, insegue, che osserva costantemente ma senza raggiungerlo mai definitivamente, dove a spostarsi non è il corpo ma la mente.

Dove "Ognuno di noi lascia un proprio segno".

Questi spazi vengono indicati come veri e propri pianeti che già nel periodo astratto si presentano come sfere nebulose ma che poi, attraverso l'uso di una tecnica pittorica mista, trovano una loro consistenza, diventano materici.


Successivamente i due filoni astrattismo e surrealismo si fondono dando vita ad un'esplosione di colori, non ci sono più i pianeti, ormai concretizzati a livello materico.

Nella stessa tela ora il colore è reso in parte con una pennellata decisa in parte nebulizzato, nuvole di colore che riempiono l'intero spazio pittorico tra linee filiformi.

L'ultimo stile elaborato  è riconducibile a quello dell'espressionismo astratto, dove l'astratto sottolinea la forza e la spontaneità del gesto pittorico, mentre il colore, caricato del suo valore simbolico, ne esprime la sfera emotiva.


Negli ultimissimi lavori le sagome "anime" dipinte iniziano ad avere un volto non ben definito, adesso sono loro e non più noi a fare da osservatori.


3) Quali sono i Tuo Progetti Futuri ?

Dopo tanti anni in giro per il mondo sono tornato nella mia terra lucana dove ho aperto una mia Galleria d'arte e adesso sento di nuovo il bisogno di ripartire a fare il nomade.

Per gentile concessione dell'artista ANDREA LA CASA 

GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER 


 

Commenti

Posta un commento