O SANGHE : LA RELIGIOSITA' DI JAMES SENESE


Con questo incalzante brano si esprime la profonda ed umana religiosità del cantautore e saxofonista James Senese , nato nell'immediato dopoguerra , che porta attraverso i melodici e irriverenti suoni del Sax le gioie e i dolori della Vita.

In questo brano s' instaura un melodico dialogo tra l'umano e il sovra umano , tra il credere e il dubitare espresso nei versi " come faccio a pregarti Signore se tu non scendi in mezzo a noi ? " a quel noi , povera gente , popolo perdente , sangue della terra che combatte ogni giorno per migliorare la propria condizione umana.

"Prego il giorno , prago la notte , prego per un miracolo vero ...." ripete James che diventa Voce di chi non ha Voce , Grido di Dolore per quei poveri cristi che vivono l'ombra di un'esistenza grama ed infida.

E il sax si eleva in un grido di Speranza per elevarsi a quell' Infinito a cui tutti noi ci rivolgiamo nei momenti di sconforto , quando ci sentiamo venir meno le nostre stesse energie , quelle nostre forze umane.

Ma voglio ancor credere che il mondo cambierà in meglio e che Iddio ascolti la preghiera di questo popolo non più perdente ma vittorioso.

GIANLUIGI  MELUCCI BLOGGER 

Commenti

Posta un commento