INTERVISTA AL MUSICISTA ALFIO ANTICO : 14 SETTEMBRE 2019




INTERVISTA  AD  ALFIO  ANTICO  


1) CARO ALFIO A QUALE SONORITÀ DI MADRE NATURA TRAE ISPIRAZIONE PER LA CREAZIONE DEI SUOI BRANI ?

Alle montagne, agli animali che pascolavano con me durante la transumanza.
Alla lontananza della mia Terra.
Il Tamburo lo considero a suo modo un elemento della natura e mia grande fonte di ispirazione, non so da dove viene, ma so che è con me.
Io l'ho costruito e lui ha costruito me.

2) CARO ALFIO A QUALE ANIMA MUSICALE SI ISPIRA PER COMPORRE I SUOI BRANI ?

La mia maestra è mia nonna materna, lei mi ha insegnato il Tamburo, me lo ha fatto conoscere e lui (il Tamburo) è stato ed è ancora oggi il mio protettore, mio fratello, mio figlio, il mio unico amico.

3) CARO ALFIO IL PIÙ BEL DISCO CHE ABBIA REALIZZATO NELLA SUA CARRIERA?

La mia carriera solista si è sempre modificata ed ogni lavoro è a suo modo sincero e diverso dagli altri.
Sarei disonesto a specificarne uno, disonesto con me stesso.

Il primo, Anima Ngignusa, è un disco familiare, fatto con musicisti che reputo la mia casa, miei fratelli ed è l'inizio della mia carriera solista.

L'ultimo lavoro invece, Antico, segna una linea di confine e qualcosa di nuovo in questi anni per me e forse anche in generale.
Ha dei suoni pazzeschi, diversi, ancestrali, arcaici. Suoni che sono la mia essenza.

4) CARO ALFIO STA GIÀ PREPARANDO UN NUOVO ALBUM  ? 
Sì, un lavoro c'è.
Più avanti arriveranno novità. 


Per gentile concessione di Alfio Antico 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER 


 

Commenti

Posta un commento