PREMIO ALLA CARRIERA ABETE D'ARGENTO 2019 A MARIA CREDIDIO



PREMIO ALLA CARRIERA ABETE D'ARGENTO 2019.
LA CULTURA DEII'ECCELLENZA A  MARIA CREDIDIO


Domani sabato 14  dicembre ore 17.30 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza,  il Consiglio Direttivo del Rotary Club Presila Cosenza Est, ha deciso di assegnare il Premio Abete d'Argento:

            La Cultura dell'Eccellenza

e di conferirlo all'artista  Maria Credidio, nella sezione

"Una vita per l'arte: 40 anni di carriera" per gli straordinari meriti nel campo della Sua professione, nonché come autorevole rappresentante della nostra terra di Calabria nel mondo.

Maria Credidio, si è distinta nel variegato panorama artistico del Sud Italia e successivamente a livello nazionale ed europeo per la molteplicità dei suoi interessi e la peculiarità della sua ricerca incessante.

Il suo percorso si sviluppa dagli esordi astratto-informali sino alle opere più recenti di forte densità concettuale.

Maria Credidio è un'artista completa, curatrice di mostre e operatrice culturale.

Attiva dalla fine degli anni ottanta, annovera centinaia di mostre personali e collettive sul territorio nazionale ed europeo.

Nel 2001 dopo la tragedia dell’11 settembre  realizza un’istallazione “Aquiloni da Kabul a New York“ per un progetto di Pace nella 34° strada di Manhattan.

Ha tenuto lezioni di pittura e ceramica agli studenti della Cambridge e Harvard University.

Noti critici si sono interessati alla sua arte, come L'insigne Paolo Levi, che scrisse:

“… colpisce, nel suo procedimento inventivo, la determinazione di affrontare lo spazio come percorso aperto, nel contempo indefinito …”.

Le sue opere si trovano presso importante Collezioni, Centri d’Arte e Musei. 


Annoverata nel catalogo Arte Moderna dal Secondo dopoguerra ad Oggi n. 38/2002  editoriale Giorgio Mondadori.

Nel 2007 riceve un encomio per il costante impegno artistico-culturale dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, e dal Ministero Affari Esteri UAMA di Roma. 

Nel luglio del 2008 una sua opera, acquisita dal Comune di Santa Severina, viene consegnata al Premio Nobel per la Pace Lech Wałęsa in visita in Calabria.

Nello stesso anno l’Amministrazione Comunale del suo comune di nascita l’ha insignita con una medaglia d’oro per il suo costante impegno culturale e per la sua arte innovativa.


 Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti

Posta un commento