CRAXI : UNO STATISTA BRILLANTE E CAPACE

            BENEDETTO CRAXI  


Una personalità carismatica,  controversa e loquace che , devo riconoscere,  è stato un eccelso statista che ha nella sua brillante carriera politica ha aumentato il potere d'acquisto sia dei colletti bianchi che dei sacrificati operai , ha sdoganato il monopolio televisivo con la creazione di emittenti televisive commerciali per un pluralismo dell' informazione,  che ha fatto scendere il Tasso di inflazione di 7 punti percentuali e che ha laicizzato i PATTI LATERANENSI nella libertà di religione come affermata e rivendicata nell' articolo 19 della Costituzione Italiana.

Un personaggio scomodo ai poteri forti che ha sostenuto economicamente anche partiti socialisti europei contrastati da regimi dittatoriali.

L' unico che si oppose al ricatto americano attraverso la crisi di Sigonella ai piedi del monte Etna e che pur ammettendo i finanziamenti illeciti al P.S.I. ha dichiarato che anche gli altri partiti democratici prendevano le famose Tangenti in un sistema sempre più implosivo che vedrà la sua caduta con l'esilio volontario ad HAMMAMET mentre gli venivano gettate le monetine dinanzi all' Hotel Raphael in una rabbia collettiva del popolo italiano.

Ma l'immagine più toccante di CRAXI è quando domanda alla nipotina Vittoria " Ma tu perché hai paura del Fuoco? " e la nipote gli riscalda il viso che dimostrava sempre quella comunicativita' che non aveva né Pietro Nenni , né Giulio Andreotti.

GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER

Commenti

Posta un commento