INTERVISTA A GIULIO GIORDANO FUMETTISTA


 

1) Carissimo Giulio come è nata l ' idea della RED HOUSE LAB ?

L' idea di creare RED HOUSE LAB è  nata 10 anni fa quando io e Gianfranco Giardina abbiamo voluto agevolare i ragazzi della Basilicata a frequentare una Fumetteria dato che prima si era costretti a spostarsi a NAPOLI oppure BARI per frequentare una Scuola di FUMETTERIA.


2) Quali Autori del FUMETTO SONO STATI I TUOI MAESTRI ?

Sicuramente GIUSEPPE PALUMBO che è stato veramente un mio Straordinario Maestro,  una sorta di Padre che ha avuto il Coraggio di fare il Disegnatore nonché il fumettista qui in Basilicata. 

Un altro mio Maestro al quale mi ispiro per i miei disegni è  sicuramente SERGIO TOPPI che è  stato un Altro Mio Maestro al quale devo moltissimo.


3) Quando ti sei innamorato del Mestiere di Fumettista ?


Sai io provengo da una famiglia di artisti in quanto i miei genitori incontrandosi all ' Istituto d ' ARTE,  non solo hanno amato l ' ARTE ma hanno anche generato una Famiglia di Artisti : mio fratello lavora nel mondo dell' arte contemporanea,  mia sorella pittrice...per cui sin da bambini leggevano i fumetti di Topolino, Uomo Tigre e ci appasdionavamo sempre più al Fumetto perché il Fumetto BISOGNA anche leggerlo per comprenderne appieno il significato dell' opera medesima. 


4) UN PENSIERO A ANDREA PAZIENZA 


ANDREA PAZIENZA è  stato un grandissimo disegnatore .

Con i suoi Testi sia ironici che drammatici ha creato uno stile personalissimo che difficilmente si potrà eguagliare,  soprattutto con l ' uso dei pennarelli a spirito col quale realizzava delle splendide grafie.


5) QUALI SONO I TUOI FUTURI PR

Attualmente COLLABORO sia con la Sergio Bonelli editore che con la casa editrice ASTORINA.

Poi sto realizzando alcuni disegni per videogiochi che mi permettono di poter sperimentare nuove forme e innovativi linguaggi del fumetto.

Poi tra eventi di arte contemporanea e realizzazione di Murales presso Potenza mi sento gratificato per un lavoro che mi piace farlo e per il quale vengo ben pagato.


Per gentile concessione del fumettista e disegnatore GIULIO GIORDANO 



GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti

Posta un commento