DISUGUAGLIANZE SOCIALI E ECONOMICHE 13 DICEMBRE 2021


 Veneratissima S.LUCIA , tu che sei la Luce per noi Umani , tu che sei una Bellissima Ragazza vestita di un Lucente Manto illuminaci sulla Situazione GLOBALE delle Disparità Sociali ed Economiche tra STATI A BASSO REDDITO E STATI A MEDIO REDDITO.

Sappi che in questo 2021 ogni persona ha guadagnato in media 16.700 € con un patrimonio personale di 72.900 € .


Ma mentre il 10 % più ricco della popolazione mondiale assorbe il 52 % del reddito globale , la metà più povera ne guadagna l ' 8,2 % 

Inoltre in Europa il 50 % più povero emette 5 tonnellate di anidride carbonica a differenza del Nord America che ne emette 10 tonnellate.

INOLTRE il COVID 19 è stato un acceleratore di tale divario tanto che l ' attuale indebitamento dei governi limiterà a lungo la capacità degli Stati di affrontare le sfide del XXI SECOLO come ad esempio quella ambientale. 

In Italia la concentrazione della ricchezza è in mano a pochi individui in quanto il 10 % più ricco possiede il 48 % della ricchezza privata mentre quello più povero ne possiede il 9 % della ricchezza nazionale.

Quindi la PANDEMIA ha messo in ginocchio tutti allargando ancora di più il divario sociale ed economico veneratissima S.Lucia .


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti