L ' INTERVISTA PERFETTA ALLO SCRITTORE FILIPPO DR.PANICO 23 FEBBRAIO 2022


 Ringrazio FILIPPO per avermi concesso tale intervista 


1) Quali sono stati i tuoi primi dischi che hai comprato per poterli ascoltare con calma, in pieno relax?


I primi dici? Quando avevo 8 anni rubai a mio padre un cd dei Blur, quello con la copertina gialla in cui c’è “Song 2”, che era la colonna sonora di Fifa 98. Bellissimo.

 Poi rubai a mia madre una cassetta di Vasco Rossi, che era tipo una raccolta dal titolo “Va bene, va bene così”. 

A 14 anni invece, rubai a mia sorella un disco minore dei Clash, “Cut the crap”, che mi cambiò la vita.



2) Elencami i 3 film che ti hanno formato nella tua vita, come se volessi guardarti allo specchio.


Sicuramente qualcuno di Fellini, ma forse se ne devo scegliere uno direi “Le notti di Cabiria”, oppure un classico “8 e 1/2”. 

Ultimamente mi è piaciuto moltissimo “Il posto” di Ermanno Olmi. 

Sono anche un grandissimo fan dei primi 4 film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Credo siano delle commedie perfette, con dentro anche un sottotesto drammatico. 

Ah poi ovviamente so a memoria i primi due “Fantozzi”, che hanno la stessa caratteristica.


3) Tra i tanti cartoni animati che avrai visto, sei più affascinato da Dodò o dalla Melevisione?


Nessuno dei due, ma so a memoria quasi tutti i film della Disney fino a Toy Story.


4) Tra le tante trasmissioni televisive, sei più propenso a vedere Billy Il vizio di leggere o DO RE CIAK GULP di Vincenzo Mollica?


Di quello di Mollica ricordo la sigla, ma non credo di averlo mai visto. 


Ti direi “Un giorno in pretura”, ho visto tutto le puntate, oppure “Sfide” o “La storia siamo noi”.


Potenza 23 FEBBRAIO 2022   

GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti