LUIGI CATALANI É IL DIRETTORE DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI POTENZA 05 FEBBRAIO 2022


 

LUIGI CATALANI É IL DIRETTORE DEL POLO BIBLIOTECARIO DI POTENZA che unisce in un programma inter istituzionale la BIBLIOTECA NAZIONALE DI POTENZA e la BIBLIOTECA PROVINCIALE DI POTENZA.

Laureato in FILOSOFIA , Dottorato di Ricerca della Storia della Filosofia Medioevale,  Master E - Learning vinse nel 2003 tramite procedura concorsuale il concorso per Bibliotecario presso la Biblioteca Provinciale di POTENZA all' epoca situata in VIA DEI MILLE.

Nel dialogare con questa bellissima persona scopro che lui vuole dare continuità all' opera già messa in atto dal suo predecessore,  la Dott.ssa Pirogallo, attirando le persone a frequentare il Polo Bibliotecario come un Luogo Bello dove si possono costruire sane abitudini di socializzazione aldila delle rispettive esigenze di studio e di Ricerca intendendo la Biblioteca come luogo dove ci si può confrontare e ritrovare in un continuo e costante dialogo non avulso dal contesto sociale attuale.

Tanto è vero che all' interno del Polo vi è uno SPAZIO DI LETTURA per bimbi da 0 a 6 anni rivolto anche ai rispettivi genitori per socializzare attraverso la lettura integrata con favole , fumetti e giochi da tavolo nel rispetto delle norme anti covid.

Esiste anche un gruppo di lettura " LA POTENZA DEI LIBRI " che si riunisce una volta al mese all'interno del Polo nel rispetto delle norme anti covid.

Inoltre si rivolge alle scuole con progetti di coding e robotica educativa ed ospita anche tirocinanti universitari.

Recentemente sta ospitando una MOSTRA FOTOGRAFICA del LUCANO ROCCO GIORGIO " L ' ARTE DELLA TRANSUMANZA" con vivace partecipazione dei singoli visitatori.

E poi LUIGI CATALANI rivolge un appello alle istituzioni locali e nazionali per risolvere una situazione di guado amministrativo nella quale si trova coinvolta la BIBLIOTECA PROVINCIALE  STIGLIANI DI MATERA nella difficoltà imminente di reperire risorse sia umane che finanziarie in seguito alla Legge Delrio che ha creato questa spiacevole situazione di stallo amministrativo tra i diversi enti coinvolti.


PORGO I MIEI PIÙ SINCERI AUGURI DI UN PROFICUO ED EFFICIENTE LAVORO AL DOTT. CATALANI LUIGI.


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti