INTERVISTA ALL' ARTISTA DANILA GHIGLIANO 21.04.2022


 Apertura MOSTRA " LE LUNE DEL CUORE"        IN MOSTRA DAL 22 APRILE 



BONACCIA - ICARUS IV ( particolare di Danila Ghigliano)



MI BACI CON I TUOI BACI DELLA TUA BOCCA C È MIELE E LATTE SOTTO LA TUA BOCCA ( Particolare di DANILA GHIGLIANO)



  INTERVISTA INTEGRALE ALL ' ARTISTA DANILA GHIGLIANO  


1) Carissima Danila quale motivazione interiore hai avuto per realizzare la mostra " LE LUNE DEL CUORE " ?

Per me il processo artistico è imprescindibile da quello poetico; tutto si unisce, musica, poesia, cinema, pittura, incisione e fotografia.

Non credo in uno sviluppo lineare, esisto in tempi differenti, esisto in livelli differenti. Due facce di realtà, due facce del sogno.


In me due mondi si mescolano e scorrono insieme. 


Conosco questa mia epoca, una realtà che a volte mi pare sorda e disumana, dove ciascuno inventa la propria via d'uscita, inventando se stesso.


Noi ci guardiamo attraverso specchi e immaginiamo acque di mari profondi. Le anime del nostro mondo dove rotoliamo con un sogno di lune bianche.


È proprio "Le lune del cuore" sembra racchiudere l'intera essenza della mia poetica.



2) Quali sono stati i Tuoi Maestri nel percorso artistico?

La mia prima formazione è avvenuta al Liceo artistico di Cuneo, dove ho scoperto la mia passione per la scultura, grazie a Carmelina Piccolis e lo studio della figura con Francesco Franco.

All'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ho avuto grandi maestri come Mario Calandri e nuovamente Francesco Franco nella scuola di incisione e Enrico Paolucci e Mario Davico, nella scuola di pittura. 

Ho approfondito le tecniche dell' incisione con Antony Guibé e Riccardo Licata, alla Scuola internazionale di Grafica di Venezia.



3) So che sei originaria di Mondovì (CN)

Quanto ti ha dato il paesaggio di Mondovì nella tua produzione artistica ?

Sì, sono nata a Mondovì, un paesaggio fatto di cieli, nuvole, colori di albe e di tramonti.

Un mondo che riconosco come un sogno lontano, un sogno vicino, un sogno reale, un sogno che amo come un sogno, e che, perché è un sogno, non vorrei lasciare mai...


Il mio cuore, con i suoi occhi scuri, disegna volti sui vetri della finestra e attende il suo sposo.



4) A quale verso poetico ti ricolleghi per la mostra " LE LUNE DEL CUORE "



In primis mi si palesata in mente questa frase: 


"Il mio sentire per resistere al presente".


Questo pensiero risale addirittura al Medioevo (dal "Laborintus", ars poetica di Everardo Alemanno) ma attraversa i secoli, imprimendo i versi tratti da "La corsa del tempo" di Anna Acmatova:


"Respira l'ultima libertà,


Perché questo è l'amore.


Alto s'è involato il cielo, 


Lievi sono i contorni delle cose [...]."


Per Gentile concessione dell'Artista DANILA GHIGLIANO 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti

Posta un commento