01 MAGGIO 2022 : INTERVISTA ALL ARTISTA MICHELE BARBARO


 

1 MAGGIO 2022 : INTERVISTA ALL ' ARTISTA MICHELE BARBARO 



1) Caro Michele con quali materiali realizzi le tue tele ?


1) Mi piace dipingere su tutti i supporti e adoro tanto il legno e il Metallo.


 1) Ho realizzato lavori su tavole di legno e su supporti metallici.


 Queste ultime opere sono su tela e dipingo con tutti i tipi di materiali : 

 colori a olio, 

colori acrilici, 

smalti,

acquerelli, 

bitume,

colle 


usando attrezzi che possono essere anche spatole da imbianchino,

 stecche di legno o di metallo, 

pennelli vecchi o nuovi,

 panni di cotone , 

maglie vecchie,

 rulli. 

Dipende da cosa mi passa per la testa quando dipingo.


2) Quali sono stati i Tuoi Maestri che ti hanno iniziato a tale percorso artistico e professionale ?


2) Ho frequentato l'Istituto d'arte, anche se  a quei  tempi pensavo di diventare un fumettista.


 Successivamente  sono passato alle illustrazioni lavorando con alcune riviste.


 Ma non ho avuto maestri d'arte, o meglio nessuno mi ha detto come dovevo dipingere ovvero come dovevo usare i colori. 


E '  una passione che ho dentro e che mi viene spontanea, istintiva.


 Alcuni dei miei professori  mi hanno dato dei consigli più che d'Arte  ,  di Vita viva, e ancora oggi mi apprezzano come io li  apprezzo e li  stimo moltissimo fra i quali

 Vito Giordano,

 Mimmo Nicastro 

ma soprattutto Franco Corbisiero che mi ha aiutato con l'associazione culturale - artistica PIETRE VOLANTI  di cui ne è il Presidente, e io ne faccio parte da molti anni , a divulgare e  diffondere la mia arte.


Sono Autodidatta e ne sono molto Fiero ed Orgoglioso.


3) Hai mai pensato di realizzare un'installazione  sullo stato di abbandono di alcune miniere di carbone ?


3) Ma certo che ho pensato di realizzare una grande mostra sullo stato di abbandono di alcune miniere di carbone, e perché no farla proprio li😃.....


Oppure in grosso capannone industriale abbandonato ☺️☺️


Sono molto attratto da capannoni industriali dismessi , case abbandonate nelle estreme periferie , stazioni ferroviarie dismesse ma anche cave abbandonate , non più utilizzate.


Guarda l'uomo cosa ha fatto, c'è storia ovunque.


 Siamo circondati da un  meraviglioso passato  artistico, pittorico e architettonico.


Anche se c'è tanta roba abbandonata, distrutta che mi attira e che la trovo meravigliosa.

Ma anche per protesta allo schifo che noi lasciamo deve essere rappresentata e deve riemergere sulla tela.


4) Caro Michele quali saranno i Tuoi Futuri Progetti?


4) E concludendo con l'ultima domanda, ti dico che al momento in cantiere ci sono molti progetti 😂😂


Magari delle belle mostre in posti abbandonati....


Chissà 😂😂


MICHELE BARBARO ARTISTA POTENTINO 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER

Commenti

Posta un commento