100 VOLTE " ENRICO"


 


Un Addio è come una Lunga Carezza ....

Così canta Gino Paoli nel finale del docufilm " QUANDO C ' ERA BERLINGUER " ....

Orbene 100 anni fa nasceva ENRICO BERLINGUER, uomo che voleva sempre lottare per realizzare gli ideali di una società comunista dove non vi sono differenze tra i singoli individui.

Un Politico che voleva realizzare il Compromesso Storico tra PCI e DC per evitare che in Italia , in piena inflazione galoppante,  si potesse evitare la situazione " cilena " con un governo militarizzato e totalitario.

Una Persona Perbene che denunciò pubblicamente la corruzione dei partiti politici italiani sollevando la questione morale nella celebre intervista fatta ad Eugenio Scalfari.

Un Sardo coraggioso che si scagliò contro l' ostracismo del suo partito quando dichiarò che era meglio stare sotto l' ombrellone della NATO in piena guerra fredda.

Una Persona Perbene che credeva nei valori ideologici del suo partito dimostrando quando fosse sempre dietro l'angolo l' avvento dell' apoliticita ' maturando esperienze di vita tra i contadini sardi e i carcerati dell' insurrezione del pane avvenuta in piena guerra.

Quando penso al Comunismo penso non ai carri armati in Ungheria che mi rabbrividiscono ma penso ad Enrico Berlinguer che si emozionava nel vedere il poetico E.T. o nel leggere i Romanzi di Gabriel Garcia Marquez.


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti

Posta un commento