L ' ARTE INQUANTIFICABILE DELL ' ARTISTA POTENTINO PASQUALE PALESE ( POTENZA 22.05.2022)


              IL  DUBBIO ( PASQUALE PALESE ) 

Ecco l ' Uomo PONZIO PILATO pervaso dal Dubbio di scegliere se Jesus sia un sobillatore del popolo israelitico o un messaggero di Pace , tormentato dal Dubbio che possa compiere una scelta non giusta , lo troviamo " crocifisso " tra Gesù e Barabba , in mezzo al Bivio tra decidere secondo coscienza e il tentennare per il beneplacito del popolo.

Le pennellate sono veloci, fluenti , danno un senso di fuga alla prospettiva tale da far percepire un senso di smarrimento al comune spettatore che percepisce il tormento del protagonista  Ponzio Pilato inquadrato in una Visione sempre più Laica che supera la fisicità materiale dell' opera stessa del Bravissimo Palese.



  TRA INFERNO E PURGATORIO (P.PALESE)


In quest' opera il PALESE riesce con cromie accese , tendenti ai colori caldi , a rappresentare due diversi ed opposti Universi Paralleli tra la realtà materica e la oltre realtà plasmata a misura d'uomo, tra le Bolge Infernali e le Cornici del Purgatorio, tra l' Amore di Arnaut Daniel " miglior fabbro del parlar materno " e la carità dimostrata da Traiano verso la Vedova.

Nelle differenti combinazioni cromatiche ritroviamo il Fuoco dell' Amor di Francesca da Rimini così come quel Roveto da cui soffia il Sommo Spirito di Ulisse che riman meravigliato da una Montagna tanto Alta quanto Bruna.

In quest'opera troviamo la simbiosi perfetta tra la Poetica Dantesca e l' Arte Metafisica espressa nelle fluide e caldeggianti pennellate dell'Artista Pasquale PALESE.


Un doveroso ringraziamento a Pasquale PALESE per avermi regalato Emozioni allo stato puro.


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti

Posta un commento