IL PROF. CACCIARI A POTENZA CITTÀ


 

Ieri 3 GIUGNO il prof. CACCIARI è venuto presso il Polo Bibliotecario di POTENZA a parlare del suo Saggio Critico " Tra Paradiso e Naufragio " dove egli , sostanzialmente, analizza l' opera incompiuta di Robert Musil " L ' UOMO SENZA QUALITÀ " facendo capire come vi sia una tale ignoranza nel conoscere l' uomo che , alla fine,  risulta essere senza proprietà in quanto soggetto che si disgiunge rispetto alla Materia Fisica.

Attraverso il personaggio del Matematico ULRICH lo stesso Cacciari ci porta verso la dissoluzione dell' Impero Austro Ungarico e verso il Baratro del primo conflitto mondiale che ha solo causato Morte intesa nel senso più altamente spirituale del Termine.

Una Lectio che mi ha spinto a riflettere sull' attuale situazione politica nello scacchiere internazionale , che mi fa prendere coscienza di ciò che si sta verificando nel Mondo.

Una Presenza Autoriale quella del Prof. Cacciari che mi sorprende sempre, che mi fa Amare lo studio , che mi rende pienamente solidale alla conoscenza umana.

GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti