LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA


 

              LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA 


Questo Docufilm del Partenopeo Mario Martone mi ha commosso quando ha ripreso le pagine del Diario scritto da Massimo Troisi nel 1976 durante la Convalescenza avvenuta ad Houston.

Il momento del partire per un' operazione difficile, la fragilità del convalescente, la giornata che ti senti in fibrillazione, la giornata che non hai appetito e poi la Gioia del Ritorno.

Massimo Troisi ha espresso il disagio di una generazione che doveva fare i conti con l' austerity dovuta a Bretton Woods , all' inflazione galoppante del finire degli Anni Settanta , ad una continua insoddisfazione del comune lettore che prova ansia ai milioni di scrittori e al postino che impara le disattese e le disillusioni dell' Amicizia con Pablo Neruda.

Diventa sublime la voce fuori campo di Servillo che recita le poesie giovanili di uno sconosciuto Troisi che regala sempre Finali Sospesi che si aprono all' Indefinito Universo di conoscenze con quella sottile voglia di sovvertire le norme comuni , le istituzioni.

Un Docufilm che mi ha fatto ridere , mi ha fatto anche piangere come soltanto i comici sanno suscitare nell' animo dello spettatore.


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO


POTENZA 25 FEBBRAIO 2023 

Commenti

Posta un commento