Intervista alla DESIGNER MARISA SANTOPIETRO 13 03 2023


 

Carissima MARISA come è nata l' Idea del CONCEPT STORE MSD DESIGN ?

Il Concept Store MSD DESIGN  è nato quando ho avuto l'idea di ritornare a Potenza, mia città natale,  dopo i miei percorsi di studi esercitati prima a Roma e poi a Milano.

 Specializzandomi in architettura e poi in interior design ho rivoluzionato  l'attività di mio padre artigiano falegname, con annessa rivendita di arredamento, trasformando il suo mobilificio in un "concetto di negozio",innovativo, nel 2005, aprendo il mio CONCEPT STORE MSD DESIGN che vuol dire negozio di concetto.

 Tale Negozio è stato progettato al fine di allestire un’esperienza plurisensoriale per i clienti, i quali si troveranno immersi in una pluralità di attività connesse al mondo della progettazione della propria casa, all'interno dello showroom, da prodotti esposti di aziende italiane e dall'artigianato locale, facendo coesistere la presenza di artigiani come il tappezziere, il falegname, l' artista dando forma  alla tecnica del Restyling tecnico che mi ha sempre affascinato. 


 Caratteristica importante è il luogo dove ho posizionato il concept store in una location immersa nella natura proprio come questa che racchiude in essa tutte le forme e le diversità di vita,di colore e di ambienti.

Nel 2020 ho aperto il Concept Store anche al centro di Potenza chiamandolo Corner, racchiudendo l'oggettistica più bizzarra nel mondo del design e la ricerca di originalità, la medesima che mi accompagna nei progetto che eseguo.


2) Cara Marisa parlaci di una Tua soddisfazione personale avuta nel mondo del lavoro?


Soddisfazione personale legata alla parte del Restyling.

Infatti nel 2014 ho organizzato insieme al Museo Provinciale,la prima ed unica  "mostra di Restyling"  dei miei prodotti "Volevo i blu jeans " :  titolo tratto da una canzone degli anni 60. 

Infatti gli arredi da me proposti  con le tecniche del Restyling erano tutti provenienti dagli Anni Sessanta.

Un' enorme soddisfazione per me,per la mia Azienda e per la mia città anche per aver portato una mostra unica nell'aver allestito anche gli spazi della Pinacoteca (le scale,le finestre, gli ambienti) oltre ad aver ospitato un' illustre critica del settore l ' Architetta Dalia Gallico docente universitaria nonché responsabile di vari palazzi espositivi nella Città di Milano.



3) Qual è la corrente Artistica che più ti affascina Marisa ?

Corrente Artistica
Da Architetto direi il movimento Bauhaus nato proprio agli inizi  del 900 che introdusse con vigore i temi del razionalismo che dominarono il dibattito architettonico tra le due guerre mondiali.

Mentre da Designer direi la Pop Art,l'adoro per i suoi effetti cromatici , per il suo continuo mischiare gli stili , per i colori che divorano i colori.

4) Quali saranno i tuoi progetti Futuri cara Marisa ?

Progetti per il futuro? Sicuramente continuare a progettare gli interni delle case e arredarle secondo lo stile di chi le abita e poi..un sogno nel cassetto ovvero quello di creare tanti piccoli corner di MSD DESIGN nel mondo 😉

MARISA SANTOPIETRO 13 03 2023


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 


Commenti

Posta un commento