L ' ECONOMIA È POLITICA : SAGGIO DI CLARA E. MATTEI


 

Carissimi lettori oggi vi consiglio di leggere questo interessante saggio di economia della docente universitaria CLARA E.MATTEI che insegna ECONOMIA nella ridente NEW YORK e che, attraverso questo saggio, ci spiega come il XX e il XXI SECOLO siano stati caratterizzati dal CAPITALISMO AUSTERO ove lo STATO HA UN RUOLO FONDAMENTALE NEL TRASFERIRE LE RISORSE DEI POCHI RICCHI ALLA COLLETTIVITÀ.


Attraverso una particolare disamina si riesce a comprendere come le scelte politiche degli Stati influenzano anche le scelte economiche dei singoli consumatori.

Ormai si comprende che negli ultimi 7 anni i salari reali hanno perso il 35 % del loro potere d' acquisto , le famiglie faticano con mille sacrifici a raggiungere la tranquillità economica della quarta settimana in ogni singolo mese e inoltre si attuano delle politiche che tendono sempre più a smantellare la sanità e l ' istruzione pubblica.

Con questo saggio si comprende come le singole imprese devono trovare il giusto Prezzo per il valore d' acquisto della singola merce prodotta altrimenti tale merce non viene venduta e se non viene venduta non realizza quel profitto che serve a sostenere sia i costi fissi che i costi variabili sostenuti dalle singole imprese.


Un Saggio economico che fa chiarezza su tanti aspetti microeconomici del vivere quotidiano con un linguaggio molto scarno , asciutto e lineare.


POTENZA 21 NOVEMBRE 2023


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti