A TORINO SI ESPONE IL GENIO DI ANTONIO LIGABUE


 

Dal 26 Gennaio 2024 nella Splendida e Fluttuante TORINO si espongono oltre 90 Dipinti dell' Artista ANTONIO LIGABUE " El Matt / El Tedesch " di Gualtieri nella Bassa Reggiana tra le golene del placido e lentissimo PO.



Eccolo lì nei campi della biondeggiante GUALTIERI tra le vie del Grano e gli Spaventapasseri messi di guardia contro gli istrici e i cinghiali ( quando le trappole non esistevano ancora) , in un contrasto cromatico sempre più candido che stigmatizza il Dolore in un Fioco e Lieve Rosso della Cicatrice ( fatta per autolesionismo) in una Protezione accentuata dal Grigio della Camicia appena indossata.

In Ligabue la Realtà viene dimensionata in una Surrealta' che non trova alcuna sovrastruttura nel Figurativo ma si eleva a Somma Potenza dove l' Arte comunica l' Indicibile , l' Enigmatico , il Misterioso.


Oggi in quest' Epoca del Selfie quindi Esisto, Ligabue traccia una linearità espressiva dove il Talento trova una Simbiosi con l' Essere Umano per cui la massima di Ligabue si traspone in una Frase di Beckett : 

" L ' Aquilone si alza quando il Vento è contrario " 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO


POTENZA  28 GENNAIO 2024  



Commenti

Posta un commento