MARIA CREDIDIO PRESENTE ALLA MOSTRA " ASTROLABIO" SPAZIO HAJECH LAS BRERA


 


MARIA CREDIDIO PRESENTE ALLA MOSTRA "ASTROLABIO" SPAZIO HAJECH LAS BRERA


Mercoledì 6 Marzo presso lo Spazio Hajech del Las Brera, si inaugura la Mostra "ASTROLABIO"organizzata dal Comitato Grandi Mostre di Brera e la Commissione Artistica "Società per le Belle Arti Permanente" di Milano a cura di Anna Maria Fazio e Alfredo Mazzotta con la super visione di Emilia Ametrano .

Una mostra tutto al femminile, artiste di Brera e artiste della Permanente di Milano.

Tra le Artiste invitate alla Mostra  la calabrese Maria Credidio, Socia del "Museo della Permanente Società per le Belle Arti" di Milano

    L'opera in mostra della Credidio è

    " CIRCOLARITÀ DEL MOTO " 

 realizzata proprio per questo evento.



Scrive a proposito Rosario Pinto:

" Il ricorso al modulo del quadrato vale, in questa opera di Maria Credidio, a lasciare affermare il rilievo nodale della condizione spaziale, di cui, però, l' artista denuncia tutti i limiti, nel momento stesso in cui lascia affiorare, dal quadrato appunto, l'istanza del superamento della sua fissità col suggerimento della sua evoluzione in una vibratile mobilità di andamento rotatorio".

La circolarità del moto vale a rendere dinamica, quindi, la sclerotizzazione dello spazio;  

per cui giova osservare come l' artista, infatti, con acuta saggezza, proceda, a questo punto, a non dialogare il rapporto cerchio-quadrato, provvedendo, piuttosto, a descrivere con netta chiarezza la struttura del quadrato, riservando, invece, al cerchio, l'in permanenza di un' allusione piuttosto che la conclamazione di uno stato.

Si affermano, in tal modo, le ragioni di un'armonia non schiava della simmetria.

 Emerge altresì il rilievo della misura ‘aurea’ che non pretende di stabilire limiti e confini alle cose, lasciando affermare, piuttosto, la necessità del continuo divenire.

Se si vuole, di un' allusione alla circolarità incessante: quella, propria peraltro, di un intendimento ‘astracturista’ della processualità temporale chiusa in se stessa...

Ci complimentiamo con Maria Credidio, per un momento altissimo del suo " Viaggio nell'Arte".

GIANLUIGI MELUCCI 


CREMONA  02 MARZO 2024 


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 

Commenti

Posta un commento