1) Cara Giovanna quanti anni compie DIWALI YOGA E NATURA ?
1) L'Associazione Diwali Yoga e Natura nasce il 25 gennaio 2024. Siamo un Ente di Terzo Settore riconosciuto dal RUNTS.
Il 4 settembre 2024 invece abbiamo inaugurato la sede del nostro studio olistico in Via delle Medaglie Olimpiche 7.
2) Qual è stata la motivazione interiore che ha spinto te Giovanna a svolgere corsi di Yoga a Potenza ?
2) Ho incontrato le discipline orientali nel mio percorso di studi universitari in Relazione Internazionali all'Orientale di Napoli. Ho lavorato per 10 anni tra Italia ed estero nel mio ambito di studio. Nel frattempo ho iniziato a praticare Hatha Yoga come allieva e col tempo la passione ha preso sempre più spazio nella mia vita. Così ho iniziato a formarmi come insegnante. Il periodo poi del lockdown è stato un momento molto profondo di ritiro spirituale per me. Li ho preso consapevolezza di ciò che avrei voluto realizzare. Ed eccomi qui.
3) So che realizzi Corsi sul Rapporto tra YOGA e INTESTINO. Parlane
3) Periodicamente organizzo workshop su varie tematiche connesse allo Yoga.
La mia storia clinica e di vita mi ha spinto a voler condividere i benefici della pratica dello Yoga per la salute in generale e, nello specifico, per l'intestino. Asana, Pranayama, tecniche di consapevolezza corporea sono alcuni dei temi trattati durante questo workshop.
4) Che cosa sono i Bagni di Foresta che proponi nel tuo piano formativo?
4) Erwan Gueguen, socio fondatore di Diwali, conduce i Bagni di Foresta, come Guida Certificata. È una pratica giapponese il cui nome originale è Shinrin Yoku. Consiste nell' immergersi lentamente nell' atmosfera della foresta o del bosco e farne esperienza attraverso i cinque sensi contemporaneamente. Ci permette di essere pienamente presenti nel 'qui e ora'. La pratica porta notevoli benefici sul sistema immunitario, sulla riduzione dello stress, sul rischio cardiovascolare ed altri ancora.
5) Quali sono i Ritiri che preferisci effettuare cara Giovanna?
5) Il momento del Ritiro è un momento di immersione totale nella pratica. Lo scorso anno abbiamo organizzato un retreat di Yoga e Aromaterapia di più giorni a Maratea. Quest' anno abbiamo optato per un ritiro di un giorno in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga del 21 giugno, nel meraviglioso scenario dell'Appennino lucano, con pratiche di Hatha Yoga, Meditazioni guidate, Bagno di foresta, e Yoga Nidra. E buon cibo a km zero!
6) Che cosa è per Giovanna lo Yoga ?
6) Lo Yoga per me è una via pura di scoperta di me, come essere umano, nella dimensione della coscienza e della relazione di questa coscienza con il mondo 'fuori'.
È un dono che scelgo di condividere ogni giorno, con infinita gratitudine.
7) Che cos' è lo Yoga ?
7) Lo Yoga si sviluppo' come parte della civiltà tantrica che esisteva in India ed in altri luoghi più di 10 mila anni fa. Il sistema olistico dello Yoga tocca ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emotivo ed energetico. Erroneamente considerato come solamente un insieme di esercizi fisici, lo Yoga è un sistema per condurre all' espansione della coscienza individuale nella coscienza universale.
I benefici sono, per citarne solo alcuni, il miglioramento del sistema cardiovascolare, del ritmo sonno/veglia, del sistema endocrinologo, riduzione di ansia e stress, maggiore flessibilità, più alti livelli di energia.
GIOVANNA RICCIUTI INSEGNANTE DI HATHA YOGA
POTENZA 17 AGOSTO 2025
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO

Ringrazio GIOVANNA PER AVERMI CONCESSO TALE INTERVISTA ☺️
RispondiElimina