I: Richiesta di materiale didattico a supporto del percorso scolastico dei bambini del quartiere Brancaccio



----Messaggio originale----
Da: newsletter@centropadrenostro.it
Data: 18/09/2013 12.55
A: <gianluigimelucci@libero.it>
Ogg: Richiesta di materiale didattico a supporto del percorso scolastico dei bambini del quartiere Brancaccio



La scuola è già iniziata da qualche giorno e noi, come di consueto, riprenderemo le attività di doposcuola rivolte ai bambini del quartiere. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di bambini che versano in condizioni di disagio e che, per ingenti problemi economici familiari, contribuiscono ad accrescere i numeri relativi al fenomeno della DISPERSIONE SCOLASTICA. Tra l'altro recenti servizi giornalistici hanno denunciato la Sicilia come regione a più alto rischio.
Nell'articolo pubblicato sul nostro sito, Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, sottolinea che l'importanza del diritto all'educazione e allo studio deve prescindere dalle situazioni problematiche dei contesti familiari, anche perchè la conseguenza devastante sarebbe quella di favorire episodi di microcriminalità, fenomeno contro il quale si è battutto il Beato Puglisi fino a sacrificare la propria vita.
Ci rivolgiamo a tutti Voi affinchè, attraverso anche propri canali personali, possiate contribuire a garantire le minime condizioni di studio per i nostri ragazzi.
Grazie di cuore.

Gli operatori e i volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro



Commenti