ALLA CARA BARBARA MASTROIANNI : 13/10/2018




                                                                         BARBARA    MASTROIANNI 

Proprio qualche giorno fa vidi un bellissimo ed interessante film interpretato dal giulivo e sornione Marcello Mastroianni "Permette , Rocco Papaleo ?" e proprio lì ammiravo quel fascinoso carisma che Marcello sapeva emanare nei confronti delle sue Donne dalle quali ha ricevuto Amore e Gioie come le sue splendide figlie , Barbara avuta dalla moglie Flora Clarabella e Chiara avuta dalla compagna Catherine Deneuve.

Ed oggi in punta di piedi se ne esce dal proscenio della Vita la cara Barbara dopo aver strenuamente lottato contro un tumore al polmone ed oggi sicuramente abbraccerà il caro Marcello.

Donna schiva nelle relazioni pubbliche ma calda di umanità, ironia e passione di vivere nella vita privata, Barbara non amava parlare del padre salvo ricordarlo come un papà affettuoso anche se spesso lontano, giocoso, eterno «fanciullo» dentro e fuori dal set.  

Si era costruita un percorso di vita e di lavoro autonomo, partendo dalla passione di famiglia per lo spettacolo, ma sposando il suo gusto per il costume, per la messa in scena. Si era avvicinata al design e alla scenografia negli anni ’70 collaborando con Gabriella Pescucci sul set di «Per le antiche scale» con la regia di Mauro Bolognini. 

Da lì, grazie al suo talento e poi all’amicizia e al magistero di Vera Marzot, avrebbe firmato i costumi per autori importanti, da Patroni Griffi (al Fwtival di Spoleto) a Elio Petri («Le mani sporche»), da Luca Ronconi a Federico Fellini (con Maurizio Millenotti) e a Ettore Scola (con Gabriella Pascucci.  


Dopo un lungo e felice sodalizio con Umberto Tirelli e la sua celebre sartoria Perniconi lo spettacolo, Barbara aveva poi scelto di lasciare il cinema e il teatro, attratta dalla fisicità della creazione. Aveva trovato nel legno, nell’ideazione dj mobili originali per concezione e realizzazione la sua vena artistica più personale. 

Soleva dire «la mia famiglia viene dalla campagna, dal fare le cose con le mani e a me piace tornare a queste radici». 

Unica figlia di Marcello e Flora, aveva sposato Giorgio Bertocci Fontana, scomparso alcuni anni fa. La sua voce sommessa, la sua ironia gentile che la faceva somigliare al suo celebre padre, mancheranno ai tanti che l’hanno apprezzata e amata. 


GIANLUIGI  MELUCCI BLOGGER 



 

Commenti