DALLE MURA VATICANE
Carissimi lettori del mio affezionato Blog , oggi voglio sondare la mia preparazione culturale in una materia eminente ed importante quale può essere STORIA DELLA SANTA , CATTOLICA ED APOSTOLICA ROMANA CHIESA.
Sappiate che qualche giorno fa , durante una telefonata amichevole , la Signorina E. (non dico il suo nome per rispettare la legge sulla Privacy) nel discorrere del più e del meno mi ha detto , tutt'ad un tratto , "Scusami Gianluigi ma perchè Papa Francesco lo paragonano al Papa Buono ? Chi è questo Papa Buono ? " . Allora io ho pensato che molte persone non conoscono il 900 ma , soprattutto , non conoscono la successione dei Papi nel corso della Storia. In effetti il c.d. Papa Buono non era altro che PAPA GIOVANNI XXIII alias Papa Roncalli , bergamasco , che guidò la Chiesa dal 1958 al 1963 , dando Vita al Concilio Vaticano II in cui voleva realizzare un dialogo tra le diverse religioni presenti nel mondo , diede un notevole contributo alla c.d. Dottrina Sociale della Chiesa con l'enciclica Mater et Magistra ma cercò anche di ottenere un clima di distensione politica tra i due blocchi U.S.A ed U.R.S.S. nel periodo della c.d. GUERRA FREDDA con l'enciclica PACEM IN TERRIS. Tale Papa è rimasto impresso nella mente dei fedeli come il Papa della Carezza della Sera che accoglie tutti i fedeli in pellegrinaggio verso Roma come il buon pastore guida e raccoglie le pecorelle del suo amato gregge ; da ciò deriva quest' epiteto delizioso di PAPA BUONO ossia buono come il miele sparso sulle caldarroste.
Nelle curve della mia Memoria sono rimasti impressi altri successori pietrini che guidano la Chiesa Universale come Vicari del Cristo Redento e Risorto :
a) PAPA PIO IX ricordato per essersi dichiarato Prigioniero Politico nel neonato REGNO D'ITALIA nel 1870 dopo la famosa Presa di Roma avvenuta con i bersaglieri che conquistarono Roma attraverso la celeberrima Breccia di Porta Pia. Tale Papa diede vita alla c.d. QUESTIONE ROMANA e invitò i cattolici a non votare per il neonato Regno Unitario attraverso il Principio del NON EXPEDIT ;
b) PAPA PAOLO VI (1963-1978) conosciuto come Papa Montini che fu un eminente ed illustre teologo attraverso le encicliche GAUDIUM ET SPES , VERBUM DEI , POPOLORUM PROGRESSIO et HUMANAE VITAE trattando argomento come la regolamentazione delle nascite , l'uso degli anti concezionali , lo sviluppo dei popoli che aspiravano ad un concreto progresso materiale e morale e la ricerca di una continua e prospera Pace da rafforzare nell'intero Universo. Ma , nonostante ciò , non fu ascoltato dalle BRIGATE ROSSE nella richiesta di liberare l'allora Presidente della Democrazia Cristiana ALDO MORO. Pronunciò un bellissimo discorso sulla PACE FRA LE NAZIONI nel 1965 nella sede dell'O.N.U. davanti ai rappresentanti diplomatici degli STATI TERRITORIALI DEL MONDO ;
c) PAPA LEONE XIII (1878-1903) ricordato come colui che diede vita alla Dottrina Sociale della Chiesa attraverso l'enciclica RERUM NOVARUM in cui affermava il perseguimento di una c.d. TERZA VIA da realizzarsi nel continuo Dialogo e nella Continua Crescita tra Operai e Imprenditori , tra Lavoratori e Datori di Lavoro ;
d) Nel 1978 ci fu l'Anno dei 3 Papi prima con PAPA PAOLO VI morto a Castel Gandolfo il 6 Agosto 1978 , poi con PAPA GIOVANNI PAOLO I che fu Vicario di Cristo soltanto per 33 Giorni ( 26 Agosto 1978 /29 Settembre 1978) , patriarca di Venezia definito dal Popolo come il PAPA DEL SORRISO e poi PAPA GIOVANNI PAOLO II che fu Pontefice per ben 27 Anni , dall'ottobre 1978 sino all'Aprile 2005 con il quale ho condiviso particolari emozioni dato che i sacramenti del Battesimo , Confessione , Eucarestia e Confermazione sono stati impartiti sempre attraverso le parole di Papa Wojtla chiamato da Benigni "il nostro caro Wojtlaccione" che ha fatto cadere il Muro di Berlino e che disse a coloro che avevano ucciso Falcone e Borsellino nella Valle dei Templi ad Agrigento "Pentitevi!!! L'Ora del Giudizio si avvicina".
A questo punto vorrei concludere con un pensiero del Sacerdote DON GIUSEPPE GRIECO nativo di Ruvo del Monte ma parroco a Muro Lucano che mi ha sempre detto "Nell' evangelizzare la parola del Cristo Vivente bisogna sempre sovvertire la cultura del Potere e bisogna spogliarsi delle proprie vesti e delle proprie ipocrisie , come afferma sempre Papa Francesco , per poter sostenere gli ultimi e mandare a casa i ricchi a mani vuote nell'ombra del loro egoismo e della loro Avidità. "
Anch'io credo che con PAPA FRANCESCO I la Chiesa Risorgerà a Vita Nuova nelle parole del Cristo Redento "IO SONO LA VIA , LA VERITA' E LA VITA"
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento