I GIORNI DELLA MERLA ( 29 - 30 - 31 GENNAIO )
Oggi 30 Gennaio , ricorre la famosa leggenda dei c.d. GIORNI DELLA MERLA , indicando con quest' animale i 3 Giorni più freddi dell'Anno che ricorrono in alcune tradizioni gli ultimi 3 Giorni di Gennaio , invece in altre tradizioni negli ultimi 2 giorni di Gennaio e nel primo giorno di Febbraio per poi accedere alla CANDELORA ( 2 FEBBRAIO ) ossia alla Festa della Purificazione della Beata Vergine Maria , figlia del suo Figlio Unigenito , Termine fisso d'etterno consiglio come la descrive il Sommo DANTE ALIGHIERI.
In questi 3 Giorni così freddi e pungenti , ove arriva Neve , Vento , Pioggia e Bufere in qualunque parte d'Italia , pare che , una graziosa merla bianca con i suoi piccoli , per l'eccessivo freddo e l'intenso gelo , si rifugiarono in un comignolo per restare caldi e proteggersi dal maltempo. Ma , in quei 3 Giorni , si coprirono di fuliggine e quando il freddo cessò , uscirono tutti neri , coperti da fuliggine e da qui , il colore nero dei merli. Il merlo è un uccello che esce dal suo nido , in questi giorni , per procacciarsi il cibo per poter sopravvivere al freddo e al gelo dei mesi invernali.
Invece nel Veneto , nel Friuli , nella beata Romagna si narra che Gennaio volle vendicarsi dei contadini che non gli avevano fatto sacrifici in suo Onore , chiese a Febbraio di prestargli 2 Giorni ( quelli più freddi) per castigare i contadini facendo perire tutta la vegetazione e cagionando morte alle vacche e alle pecore del luogo , facendo sì che Gennaio avesse ( per il prestito ) 31 Giorni mentre Febbraio , corto ed amaro , ne ha 28 Giorni perchè 2 li ha prestati a Gennaio che non li ha mai più restituiti.
Adesso affrontiamo l'inverno e godiamoci il Grande Freddo , aspettando la Primavera e poi vediamo il 2 FEBBRAIO , alla Candelora , che tempo farà ..... Come diceva la mia cara Bisnonna " Se alla Candelora la vecchia è al balcone , dall'inverno siamo fuori ma se la vecchia ha il prurito l'inverno durerà sino a S.Vito ".
Buon pro vi faccia con questa piccola leggenda nei giorni della Merla.
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento